Vinitaly

La Piazzetta vi aspetta per l'evento veronese più prestigioso dell'anno, il Vinitaly.

Per l'occasione i nostri chef hanno preparato un menu dedicato, con piatti della tradizione ed eccellenze del territorio veronese, il tutto accompagnato da una ricca selezione di vini delle cantine della regione.

Alternative vegane e vegetariane disponibili su richiesta, con opzioni per eventuali intolleranze alimentari.

 Menu 

ANTIPASTI

 

- Millefoglie di melanzane su coulis di pomodoro fresco, basilico e porro fritto -
- Tartare di cavallo alla paprika affumicata con rucola selvatica, mandorle tostate, valencia, formaggio Cimbro e riduzione al vino Porto -
- Burratina affumicata con acciughe del Mar Cantabrico, crostini gluten free e burro al timo -
- Selezione di salumi nostrani serviti con giardiniera di nostra produzione -

 

 

PRIMI PIATTI

 

- Bigoli cacio e pepe rosa del Cile con fonduta di formaggi del territorio -
- Fusilli di pasta fresca con ragout bianco e riduzione all’Amarone della Valpolicella DOCG -
- Tortelloni ripieni di melanzane e ricotta con datterini canditi e Parmigiano Reggiano DOP 36 mesi -
- Risotto all’Amarone mantecato al Monte Veronese Mezzano DOP (Per tutto il tavolo) -

 

SECONDI PIATTI

- Tagliata di Secreto Iberico su purea di mela verde e friggitelli al forno -
- Guancetta di manzo Fassone Piemontese glassata al Recioto della Valpolicella DOCG e cioccolato fondente servita con soufflé di patate -
- Stinco di agnello inglese alla birra rossa con patate agli aromi cotte al forno -
- Polipo alla plancha con purea di ceci, peperoni De Piquillo e salame Chorizo essiccato -

 

 

CONTORNI

 

- Le nostre verdure cotte al vapore -
- Patate cabrette al forno aromatizzate al rosmarino -
- Profumi dall’orto: insalata mista fresca -

 

 

DESSERT

- Selezione di formaggi delle montagne Veronesi servita con mostarde e marmellate fatte in casa -
- Il nostro Tiramisù classico -
- Mousse al cioccolato bianco con coulis di frutti rossi e croccante al cocco -
- Crostata di ricotta di capra accompagnata da crema inglese agli aromi -

 

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA

Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 045 591099

oppure scrivere a lapiazzettaverona@gmail.com

RISERVA BRUT 2010 - FONGARO

Lessini Durello DOC Spumante Riserva

 

Spumante Metodo Classico realizzato con uve Durella in purezza e dalla lunga rifermentazione sui lieviti per almeno 60 mesi. Questa Riserva è un’emblema della produzione Fongaro, che da più di 40 anni si dedica alla spumantizzazione Metodo Classico e alla coltivazione del vitigno autoctono veronese della Durella.
La filosofia Fongaro è quella di valorizzare le caratteristiche naturali dell’uva Durella; puntando su lunghi periodi di affinamento e utilizzando residui zuccherini bassi, in modo da mantenere freschezza, sapidità e mineralità nei suoi Spumanti.

 

BANFI
Spumante Brut Metodo Classico

 

Grazie ad un’attentissima selezione delle uve, questo metodo classico racchiude il massimo della freschezza che i vitigni Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco riescono ad esprimere.
Un classico di casa Banfi, la tenuta vitivinicola toscana conosciuta in tutto il mondo per il Brunello di Montalcino, fondata nel 1978 dalla famiglia Mariani che, negli stessi anni, acquisì la storica cantina Bruzzone, oggi Banfi Piemonte. Perfetta unione tra la secolare tradizione spumantistica piemontese, e l’esperienza enologica maturata in Toscana.

 

CA’ VISCO - COFFELE
Soave DOC Classico

 

Dal Cru della collina di Castelcerino, situato nella parte più a Nord della zona del Soave Classico, nasce questo vino per il quale, in vent’anni, sono stati selezionati i migliori vigneti dell’azienda Coffele - la prima tra i produttori della zona ad ottenere la Certificazione Biologica. Il “Ca’ Visco” -  Soave Doc Classico Biologico è ottenuto dai due vitigni autoctoni: la Garganega e il Trebbiano di Soave. Paglierino sfavillante, al naso è elegante e intenso. Al palato è pieno, pulito, innervato da sapidità e freschezza che muovono verso un finale persistente.

 

LA POJA - ALLEGRINI
Corvina Veronese IGT

 

La Famiglia Allegrini è protagonista della storia dell’enologia della Valpolicella fin dal XVI secolo. Ma è negli anni ’60 che Giovanni Allegrini introduce innovazioni rivoluzionarie per ottenere vini di grande qualità.
Nel 1979 decide di piantare sulla sommità de La Grola solo uva Corvina: è così che nasce La Poja. La viticoltura altamente qualitativa e il microclima perfetto di questo altipiano di circa 3 ettari, abbagliante per il candore delle pietre calcaree, ci consegnano le uve per uno straordinario cru, icona della produzione Allegrini.

 

CAPITEL SAN ROCCO - TEDESCHI
Valpolicella Ripasso DOC Superiore

 

La famiglia Tedeschi, profondamente radicata nel territorio della Valpolicella fin dal 1630, ha creduto nella grande ricchezza della produzione vinicola della Valpolicella e l’ha recuperata in chiave moderna, adottando i più innovativi metodi di produzione nei 46 ettari vitati collinari di proprietà. Rispettando e valorizzando il territorio, Tedeschi produce vini potenti, eleganti e dotati di grande personalità e tipicità. Capitel San Rocco è un vino rosso ottenuto attraverso un’antichissima pratica enologica detta ripasso. Le uve utilizzate per produrre questo vino provengono da vigneti ubicati sulle colline moreniche della Valpolicella.

 

BEN RYÉ - DONNAFUGATA
Passito di Pantelleria Doc

 

Dall’arabo “Figlio del vento” perché il vento che soffia fra i grappoli è una costante a Pantelleria. Ed il vento dell’isola porta con sé un carico di profumi così intensi da poterli toccare. L’etichetta d’autore celebra l’amore, la cura e la fatica della viticoltura eroica su un’isola unica e affascinante. Un ritratto dolce ed avvolgente che ne svela l’essenza.
Donnafugata è un’azienda vitivinicola siciliana, con oltre 160 anni di esperienza, presente in Italia e all’estero coi suoi vini bianchi, rossi e naturali dolci. Garanzia di qualità e attenzione per il territorio.

 
  • Twitter Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • Trip Advisor Social Icon

#vivilapiazzetta

© 2019 by SIRIA SRL | via Achille Forti, 7 | 37121 Verona | P. IVA 04419770237 | PEC siria@lamiapec.it